Ultime news

Campi di volontariato per l’estate

Il campo di lavoro è un’esperienza di volontariato di breve periodo (in genere 10-15 giorni) in Italia o all’estero, che permette di svolgere delle attività in settori quali ambiente, archeologia, cultura, servizi sociali, non–violenza e difesa dei diritti umani.

Le attività da svolgere in un campo di lavoro possono essere molto varie e dipendono dal progetto e dagli scopi che il campo si propone.

Il numero dei partecipanti varia tra i 10 e i 20. Solitamente i campi sono riservati ai maggiori di 18 anni, ma ve ne sono alcuni a cui possono partecipare anche minorenni. In genere, ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non un interesse per il tema del campo, la predisposizione al lavoro di gruppo e alla vita in comunità.

Il campo di lavoro non è una vacanza ma nemmeno un lavoro retribuito: in genere si lavora dalle 4 alle 8 ore giornaliere, mentre il resto del tempo è dedicato ad attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione e le associazioni locali.

Salvo diversa indicazione, i campi prevedono una quota di partecipazione a coprire le spese di viaggio e l’assicurazione, mentre l’associazione offre in genere vitto e alloggio.

Maggiori informazioni sui campi di volontariato, sulle associazioni che li organizzano e su come partecipare sono disponibili su questa pagina.

 I progetti attivi
Attenzione: l’Ufficio Progetto Giovani non si occupa delle selezioni. Per inviare la propria candidatura, fare riferimento ai contatti delle singole associazioni posti in calce a ogni news.

 

Fonte: Progetto Giovani Padova

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*