Ultime news

Tecnico del Restauro di Beni Culturali: preiscrizioni aperte

Sono aperte le preiscrizioni del Corso superiore triennale professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali 2019-20 dell’Università Internazionale dell’Arte di Venezia, INTERAMENTE finanziato da Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto.

Il corso è incentrato in tre settori, uno per anno: Manufatti Lignei, Materiali Lapidei e Superfici Decorate dell’Architettura.

Il corso formativo triennale mira alla qualificazione di tecnici con un alto grado di competenza scientifica e di capacità di intervento operativo nel campo del restauro e della conservazione di opere d’arte.

– Fornire i principali elementi di conoscenza storica, tecnica e scientifica delle opere d’arte;

– Acquisire i mezzi per l’indagine scientifica dei materiali che costituiscono le opere e la loro tecnica esecutiva;

– Esaminare i fattori di degrado dei supporti e delle superfici e le problematiche attinenti agli interventi di restauro conservativo;

– Acquisire le metodologie e le tecniche operative del restauro con applicazioni in interventi pratici condotti sia in laboratorio che in cantieri didattici

REQUISITI DI ACCESSO

– Aver conseguito un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore;

– Essere in cerca di prima occupazione o disoccupati, o voler qualificarsi al fine di migliorare la propria attuale attività lavorativa rendendola maggiormente coerente con le proprie aspettative di vita e professionali.

Al termine del triennio lo studente svolgerà lo stage aziendale in Italia e/o all’estero. Diploma finale valido in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni:
Tel. 041-5287090; email: uiave@tin.it – uia-comunicazione@univarte.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*