Ultime news

Il mio primo cv e la lettera di accompagnamento

SPORTELLO CURRICULUM VITAE12961664_973404916070266_8261426367015747194_n

L’obiettivo di un Curriculum Vitae è convincere il selezionatore che le proprie competenze e le potenzialità corrispondano esattamente al profilo ricercato. Solo un CV chiaro, esauriente e incisivo permette di accedere alla seconda fase del processo di selezione, di ottenere, cioè, la convocazione per un colloquio individuale o di gruppo.

 

CURRICULUM VITAE

Il curriculum è uno strumento utile per dare risalto a tutte quelle caratteristiche che rendono il candidato il più adatto alla posizione professionale per la quale si candida. Non è solo una sintesi delle proprie esperienze di studio e lavoro poiché rappresenta anche la personalità, gli interessi, le attitudini e le motivazioni di chi l’ha scritto.

È importante tenere presente che non esiste il curriculum perfetto, ma diverse versioni che dipendono dalle caratteristiche del mittente e del destinatario.

 

Prima dell’invio è fondamentale fare attenzione a errori di battitura, cancellazioni o correzioni, è consigliabile rileggere attentamente il CV e la lettera di presentazione, se possibile farli leggere a una terza persona in modo da essere certi che il contenuto sia chiaro e comprensibile.

Nel caso dell’invio del proprio CV via e-mail, è preferibile un formato pdf, per evitare problemi di formattazione del testo nel passaggio tra sistemi operativi diversi.

 

 VI INVITIAMO ALLA VISIONE DI QUESTO SIMPATICO VIDEO SULLA STESURA OTTIMALE DEL PROPRIO CV

 

 

FORMATI DEL CURRICULUM VITAE

Ecco due tipologie possibili di CV:

-Curriculum Tradizionale

Può essere impaginato in maniera personalizzata scegliendo gli aspetti cui dare maggiore rilievo.

 

Un buon esempio dal quale prendere spunto è questo:  http://www.progettogiovani.pd.it/wp-content/uploads/2014/03/Curriculum-Vitae-neolaureato.pdf

-Curriculum Europeo

Il modello Europass standardizzato. Può essere compilato direttamente online e salvato in vari formati.

https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae

 

Per informazioni non esitate a contattare l’UfficioGiovani o l’InformaGiovani…con pazienza e meticolosità riuscirete ad elaborare un ottimo curriculum vitae!