Istituti Tecnici Superiori: i nuovi corsi in partenza in autunno
La Regione del Veneto ha approvato 33 nuovi corsi di Istruzione Tecnica Superiore, che saranno attivati dai sette ITS veneti per il biennio 2017-2019.
L’Istruzione Tecnica Superiore è per gli studenti diplomati una valida alternativa all’Università, in grado di formare “super tecnici” in possesso delle competenze espressamente richieste dalle imprese sul mercato del lavoro e specializzati negli ambiti considerati strategici per lo sviluppo del Paese: made in Italy, efficienza energetica, turismo, mobilità sostenibile, informazione e comunicazione.
In tale contesto il Veneto rappresenta una delle regioni più virtuose del panorama nazionale, con ben 4 corsi delle Fondazioni ITS regionali nelle prime 10 posizioni della classifica di eccellenza stilata dal Ministero dell’Istruzione. Dal 2011 a oggi in Veneto sono stati realizzati 94 corsi biennali (dai 6 del 2011/2013 ai 27 del 2016/2017), cui si aggiungeranno i 33 in partenza in autunno, per un totale di 740 Tecnici Superiori già diplomati e tutti occupati.
CHE COSA SONO GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI
Gli Istituti Tecnici Superiori, in breve I.T.S., costituiti nel Veneto sono sette e realizzano percorsi di istruzione finalizzati al conseguimento di diplomi di tecnico superiore, allo scopo di rispondere a fabbisogni formativi diffusi sul territorio nazionale, richiesti dal mondo delle imprese. Sono destinati a completare il quadro dell’offerta formativa regionale post-diploma di carattere tecnico-scientifico. Per accedere ai corsi é richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Il percorso si conclude con verifiche finali delle competenze acquisite, condotte da commissioni d’esame costituite in modo da assicurare la presenza di rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del modo del lavoro.
I corsi hanno durata biennale e sono articolati in semestri. Ciascun corso comincia nei mesi di settembre/ottobre di ciascun anno accademico per terminare nei successivi mesi di maggio/giugno. Il percorso per conseguire il diploma di tecnico superiore ha la durata biennale (4 semestri), per un totale di 1.800/2.000 ore. Ciascun semestre comprende attività teorica, pratica e di laboratorio. E’ previsto un test selettivo di ingresso che si tiene nel periodo estivo.
Per conoscere gli ITS del Veneto e la loro offerta formativa: clicca qui!
Per conoscere i progetti in partenza in autunno: clicca qui!
Fonte: www.cliclavoroveneto.it
Scrivi un commento