Ultime news

Job posting

JOB POSTING

All’interno del mondo del lavoro la ricerca di un impiego può essere effettuata con diverse modalità.

La ricerca attiva del lavoro è l’attività mediante la quale una persona invia il proprio curriculum vitae all’ente di riferimento, in altri termini possiamo dire che questa persona effettua una candidatura spontanea. La ricerca passiva, invece, avviene quando l’offerta di lavoro viene direttamente pubblicata sul sito internet di un’impresa. In entrambi i casi un’azienda o una persona possono ricorrere allo strumento chiamato job posting, tramite il quale domanda ed offerta di lavoro possono direttamente incontrarsi sullo spazio virtuale.

bb

In sintesi, con job posting si intende l’utilizzo, da parte di un azienda, del proprio sito per la pubblicazione di annunci di lavoro, nella maggior parte dei casi presenti all’interno della sezione “Lavora con Noi”.

Il job posting è uno strumento equo perché consente a tutti coloro in cerca di un impiego di cogliere nuove opportunità di sviluppo coerentemente con le proprie competenze e aspirazioni. È trasparente perché opera soprattutto attraverso la pubblicazione delle posizioni lavorative vacanti sul portale internet.

Il Job Posting è uno strumento utile e vantaggioso per il lavoratore che ha così modo di esprimere ambizioni e aspirazioni, e per l’azienda che riduce i costi di selezione.

Stage e tirocini