Ultime news

Volontariato a Lampedusa con il WWF

Campo di volontariato a tutela della nidificazione della tartaruga marina.

Lampedusa (Sicilia) è situata al centro del Mediterraneo e la sua grande attrazione è il mare pulito e gli splendidi fondali con elevata biodiversità. Inoltre si trova al centro di un’area tra le più frequentate del Mediterraneo dalla tartaruga marina Caretta caretta ed è per questo motivo che è divenuta una base fondamentale del Progetto Tartarughe del WWF Italia, che ha realizzato un Centro di recuperi per le tartarughe marine. Il Centro opera grazie alla splendida collaborazione con i pescatori professionisti che portano a terra gli esemplari accidentalmente catturati dai loro attrezzi da pesca e che necessitano di cure.

Grazie a questa collaborazione e alla posizione geografica ottimale, ogni anno presso il centro vengono recuperate centinaia di tartarughe marine, che vengono prese in cura, se necessario sottoposte a intervento chirurgico e tenute in convalescenza e osservazione fino alla liberazione. Scopo del centro è anche l’informazione e la sensibilizzazione su ampia scala, per far conoscere ai turisti che in estate visitano l’isola, questi incredibili rettili marini e i loro problemi di conservazione.

La realizzazione del progetto è possibile solo grazie ai volontari, che dedicano circa metà della giornata ad attività a supporto del progetto quali:

  • sensibilizzazione dei pescatori e dei turisti alla salvaguardia dei nostri mari e in particolare delle tartarughe marine;
  • supporto ai biologi e veterinari nel corso delle attività di ricerca e di cura all’arrivo delle tartarughe al centro, durante il periodo di convalescenza e al momento del rilascio (misurazioni, raccolta dati, visita medica, cure, marcatura, ecc)… presso il Centro Soccorso;
  • contatto con i pescatori che collaborano al progetto;
  • manutenzione degli ambienti e delle strutture in cui le tartarughe marine trascorrono la loro convalescenza presso il Centro Soccorso Tartarughe Marine del WWF di Lampedusa.

DESTINATARI
Non sono specificati particolari requisiti. Il Campo è aperto a tutti coloro amanti della tutela ambientale che condividono i valori e la missione del WWF e che desiderano vivere un’appagante esperienza di volontariato.

SCADENZA E MODALITÀ DI CANDIDATURA
Le candidature sono aperte tutto l’anno.
Per info campolampedusa@gmail.com o visita la pagina www.wwf.it

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*