Ultime news

#GaranziaGiovani e #WorkExperience in partenza entro fine maggio!

La Regione Veneto ha approvato una serie di iniziative di formazione gratuite rivolte ad under30 e ad over30.

I progetti, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, sono realizzati da enti di formazione accreditati presso la Regione e sono rivolti a disoccupati/inoccupati residenti o domiciliati in Veneto.

Il Veneto Giovane: Start up!

Percorsi di orientamento, formazione, tirocinio e autoimpiego rivolti agli iscritti al Programma Garanzia Giovani Veneto

“Il Veneto Giovane: Start up!” (DGR n. 1879/2020) è il nuovo bando con cui la Regione del Veneto ha stanziato più di 5 milioni di euro per supportare i giovani a compiere un’esperienza formativa e professionale che consenta loro di acquisire specifiche competenze in differenti settori e da poter esercitare come investimento rispetto al proprio progetto professionale e per la rinascita del territorio regionale.

Il bando, approvato nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, si rivolge ai ragazzi di età superiore ai 18 anni che non sono in obbligo formativo, hanno aderito al Programma Garanzia Giovani, stipulato un Patto di Servizio in Veneto e sono interessati a seguire percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo e all’avvio di una nuova impresa.

In particolare, i progetti hanno una durata massima di 10 mesi e prevedono le seguenti misure:

  • orientamento specialistico;
  • formazione mirata all’inserimento lavorativo;
  • accompagnamento al lavoro;
  • tirocinio extra-curriculare da 2 a 6 mesi;
  • sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità.

Di seguito i primi progetti approvati dalla Regione del Veneto:

progetti che saranno avviati entro il 31 maggio 2021.

Work Experience: formazione e tirocinio per disoccupati over 30

La Regione Veneto ha approvato i nuovi percorsi del bando Work Experience Smart 21

INFOGRAFICA WORK EXPERIENCE 2018

Offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro: è questo l’obiettivo del bando Work Experience Smart 21 promosso dalla Regione del Veneto per la realizzazione di nuovi interventi di Work Experience per over 30 alla ricerca di un impiego.

I percorsi della durata massima di 10 mesi prevedono ore di orientamento, attività di formazione e un periodo di tirocinio in azienda da 2 a 4 mesi, da svolgersi in Veneto oppure in altre regioni italiane o Paesi dell’Unione europea.

Per i tirocinanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione pari a 3 euro l’ora.

In base ai fabbisogni formativi e di competenze richiesti dalle imprese sono previste due diverse tipologie di Work Experience:

  • work experience per l’ingresso nella professione (120-200 ore di formazione);
  • work experience per l’approfondimento delle competenze di una professione (40-120 ore di formazione).

Tra le novità introdotte dal nuovo bando vi è l’offerta di percorsi formativi che prevedono anche un’attività, della durata massima di 20 ore, denominata Alfabetizzazione digitale che consente l’acquisizione o l’aggiornamento delle competenze digitali dei destinatari.

Ecco quali sono i primi progetti approvati dalla Regione del Veneto a cui è possibile candidarsi:

progetti Work Experience Smart 21 che saranno avviati entro il 31 maggio 2021

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*