Ultime news

Estate 2024|Campi di volontariato internazionali

volontariato_GMFF7lq

CHE COS’E’ UN CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE?
Un campo di volontariato internazionale è l’attività svolta da un gruppo di volontari internazionali provenienti da diversi paesi che, per un periodo complessivo fra 2 e 4 settimane, collaborano per aiutare una comunità locale a realizzare un progetto. I campi sono basati su un approccio educativo e partecipativo e sono ospitati da comunità e organizzazioni locali, quali organizzazioni per la pace, gruppi ambientalisti e gruppi di azione a livello di comunità.

CHI PUO’ PARTECIPARE?
I campi di lavoro sono generalmente aperti a tutti i giovani dai 14 ai 30 anni (ma vi sono opportunità anche per chi ha più di 30 anni). Non sono richieste competenze specifiche, ma solo molta motivazione.

COSA FARAI?
In un campo di lavoro, i volontari si dedicano circa 30 ore alla settimana ad attività che dovrebbero aiutare la comunità locale o promuovere l’ambiente. Spesso gli abitanti locali prendono parte ai progetti. Puoi utilizzare il tempo libero per rilassarti, preparare pasti e chiacchierare o partecipare a attività ed escursioni con altri volontari e la gente del luogo.

A QUALI CONDIZIONI?
Le condizioni variano a seconda del campo. Vitto e alloggio sono di solito inclusi. Avrai quindi bisogno di soldi unicamente per coprire le spese di viaggio, le spese di presentazione della domanda all’organizzazione responsabile e le piccole spese. In caso di adesione a un’associazione, molto probabilmente avrai una copertura assicurativa. Devi essere disposto a vivere e lavorare in un ambiente comune, in cui le condizioni di vita sono spesso semplici e il lavoro faticoso, ma divertente e gratificante.

COME TROVARE UN CAMPO DI VOLONTARIATO?
Diverse organizzazioni offrono campi di volontariato. Le condizioni e i costi differiscono da uno Stato membro all’altro. Verifica attentamente le offerte.
Di seguito riportiamo solo alcune delle principali organizzazioni che permettono di vivere questa motivante esperienza!

IBO Italia

SCI Italia

YAP Italia

Lunaria

Legambiente

Portale dei Giovani (per la ricerca delle opportunità)

Fonte: youth.europa.eu

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*