Ultime news

Campi di volontariato I Care For…2016

I campi internazionali di volontariato organizzati da AdriaticGreeNet e club Unesco di Udine offrono giorni intensi di attività, eventi, incontri in luoghi straordinari per le valenze culturali e ambientali che custodiscono e che hanno un valore rappresentativo della nostra comune cultura europea.


L’edizione 2016 dei campi di volontariato internazionale ritorna nelle località che abbiamo conosciuto negli scorsi anni: Drežnik Grad in Croazia, Počitelj in Bosnia-Erzegovina, Bač in Serbia. Vogliamo consolidare la conoscenza di queste località e delle loro comunità, ampliare spazi di dialogo che permettano di dar sostanza alla crescente rete di “piccoli centri” europei caratterizzati dalla presenza di valenze culturali straordinarie, già catalogate dall’UNESCO e che si è ufficialmente costituito a Tarcento l’ 8 dicembre 2013 (I Care for…Europe). In collaborazione con le associazioni locali partner del progetto “I Care for…” saranno programmate attività di “cittadinanza attiva” e promozione del volontariato, di cura del patrimonio storico-architettonico e attività di informazione/formazione sulle valenze multiculturali dei territori che ci ospitano, sulla necessità di una loro valorizzazione e tutela, sulla loro dimensione di patrimonio comune europeo e sul ruolo della cultura nello sviluppo sostenibile di territori periferici.


Una novità di questo di 2016 sarà la presenza di un ulteriore campo in Bosnia-Erzegovina durante il mese di Agosto. Con questi ulteriore appuntamenti abbiamo voluto andare incontro alle tante richieste pervenuteci gli scorsi anni di collocare dei campi nell’unico periodo in cui molti potenziali partecipanti hanno disponibilità di ottenere giornate di ferie. Oltre a ciò i due campi bosniaci si arricchiranno grazie ad una diversificazione dell’impegno locale: visti i solidi rapporti con le comunità del luogo avremo la possibilità di passare delle giornate nella municipalità di Stolac, per poter vivere al meglio anche l’inestimabile patrimonio storico-cultur. ale di questa piccola cittadina (vedi scheda Informazioni culturali della pagina dei campi).

Costo: €250,00 (include: vitto, alloggio, assicurazione, tasse di soggiorno, spostamenti in loco)

Maggiori informazioni:

http://www.adriaticgreenet.org/icarefor/2016/main/

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*